Altro che ciechi: le 6 ragioni per cui masturbarsi fa bene alla salute

Pubblicato il 10 Aprile 2012 - 14:27| Aggiornato il 25 Aprile 2013 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Altro che ciechi, la masturbazione fa bene alla salute. Il sito americano Made Man spiega le 6 ragioni per cui la masturbazione è un bene per la salute di ogni uomo. I timori di cecità, mani pelose e dannazione eterna non dovrebbero essere, secondo il Made Man, un deterrente. Anzi, la masturbazione sarebbe un “toccasana” contro stress, cancro alla prostata, per prevenire l’eiaculazione precoce, alzare i livelli di testosterone e aumentare le difese immunitarie dell’organismo. L’ultima motivazione di Made Man sembrerebbe anche la più convincente: è l’unico tipo di sesso veramente sicuro che esiste.

Le sei ragioni per cui masturbarsi è salutare sono semplici secondo il sito americano. Innanzitutto è un ottimo antistress, contro qualsiasi tipo di problema. L’orgasmo infatti libera le endorfine nel cervello, abbassando il livello degli ormoni responsabili dello stress.  Altro buon motivo è la prevenzione del cancro alla prostata. Avere regolari orgasmi, spiega Made Man, aiuta a ripulire “l’impianto idraulico” maschile. A quanto pare una forma di prevenzione piacevole, oltre che utile. Anche chi soffre di eiaculazione precoce può trarne dei benefici: basterebbe fare alcuni “giri di prova” per non deludere la partner del momento. E con l’ansia da prestazione che cresce, l’allenamento è sempre consigliato.

Muscoli più grandi, barba folta e voce profonda richiedono alti livelli di testosterone. La proposta del sito è allettante per chi un po’ di pigrizia soffre: masturbazione al posto di faticosi allenamenti, per far crescere i livelli del prezioso ormone. D’altronde sempre di “attività fisica” si può parlare. Ma il testosterone non è l’unico ormone che si libera quando si eiacula. L’altro è il cortisolo, molto importante per il sistema immunitario. Insomma si può essere davvero più in salute, se si passa al “fai-da-te”.

L’ultima ragione non sarà certo la peggiore. La masturbazione è l’unica attività sessuale davvero sicura ed anche economica. Pagare costose cene pur di raggiungere l’ambito amplesso, non salverà comunque dal due di picche in agguato. Niente mal di testa, né comportamenti “machi” sono richiesti. Niente gravidanze indesiderate, né malattie sessualmente trasmissibili. Solo un “duro” lavoro di mano. Insomma, a togliere il medico di torno, non è più una mela al giorno.