Modigliani, per nudo di donna asta record: vale 100 mln

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Settembre 2015 - 09:00 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK –  Un quadro di Amedeo Modigliani da record: è quello che verrà battuto all’asta da Christie’s a novembre. Si tratta di un ritratto di donna nuda del 1917, per il quale si attendono incassi che superano i cento milioni di dollari, un vero record per l’artista livornese.

Nelle ultime stagioni i prezzi per opere di grande qualità sono saliti alle stelle: se il “Nu Couché” di Modigliani dovesse realmente realizzare la cifra auspicata, sarebbe comunque meno dei 180 milioni di dollari pagati lo scorso maggio da un collezionista da Christie’s per un dipinto di Pablo Picasso.

Cento milioni è diventata la nuova soglia per un capolavoro degno di questo nome. E il nudo di Modigliani ha un pedigree di eccezione: lo metterebbe in vendita – secondo fonti del Wall Street Journal – la storica dell’arte Laura Mattioli Rossi, figlia del leggendario collezionista milanese Gianni Mattioli e la fondatrice del Cima, Center for the Italian Modern Art di Soho.

Altre 26 opere della raccolta di famiglia Mattioli sono esposte al museo Peggy Guggenheim di Venezia. Christie’s non ha voluto confermare l’identità del venditore.

Morto a 35 anni nel 1920 di meningite tubercolare, Modigliani è stato apprezzato da artisti come Picasso e Chaim Soutine per la composizione delle sue figure. Celebre per i nudi di donna dal collo allungato e i tratti del volto ispirati alle figurine di antichità cicladiche, ha finora raggiunto una quotazione massima di 71 milioni di dollari.

Il nudo è uno dei quadri più famosi di Modigliani che lo dipinse per l’amico e mercante d’arte Leopold Zborowski come parte di una serie che fece scalpore alla prima e unica retrospettiva dell’artista in una galleria parigina. Il quadro è stato finora esposto come proveniente da una collezione privata svizzera nei maggiori musei del mondo tra cui il MoMA di New York.

Intitolata “La Musa dell’Artista”, l’asta è in programma il 9 novembre e sarà “costruita” sul Modigliani, ha detto al New York Times Jussi Pylkkanen, presidente globale di Christie’s e il principale battitore. La serata includerà 25-30 opere di artisti come Giacometti, Picasso e Andy Warhol, artisti per i quali “la musa era molto importante”.

Modigliani, per nudo di donna asta record: stimato 100 mln

Il “Nu Couché” di Amedeo Modigliani