Newcastle: Impiegati nudi in ufficio per il caldo, o forse solo combattere la crisi FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2009 - 17:32| Aggiornato il 28 Aprile 2015 OLTRE 6 MESI FA

Abbattere le barriere di ruolo e di competenze per lavorare di più e lavorare meglio: questa è l’ultima frontiera dell’informalità sul luogo di lavoro. Tutti uguali in ufficio come il primo giorno davanti a mamma è un’idea per motivare le personeche viene da Newcastle, in Inghilterra, dagli uffici della società di marketing e design onebestway. L’idea è venuta un po’ per caso, quando gli impiegati di onebestway hanno scoperto che, date la temperatura elevata che in questi giorni affligge anche il nord dell’Inghilterra, stando nudi dietro la scrivania si lavora meglio.

L’hanno chiamato “Venerdì nudo”: dopo il “casual friday” è una rivoluzione nei modi di stare sul posto di lavoro. Così  hanno deciso che sarà un appuntamento fisso che partirà da questa settimana. L’esperimento verrà trasmesso sul canale televisivo Virgin1. In realtà l’esortazione/provocazione era giunta dal capoufficio, come riporta il quotidiano londinese Daily Mail, il quale gli aveva esortati a spogliarsi per incrementare il fatturato. C’è da augurarsi che l’intuizione si  riveli azzeccata. Intanto qualcosa è stato ottenuto, un grande ritorno di immagine per la società, che è finita su tutti i giornali e televisioni inglesi.

L’azienda era malmessa: sofffriva della crisi e della stretta creditizia. Per tirare su il morale dei dipendenti,  lo scorso autunno era stato assunto un  “motivatore”: Il risultato lo soddisfa: «È’ stata un’iniziativa brillante. Ora che ciascuno di noi ha visto l’altro nudo, non ci sono più barriere».

Newcastle: Impiegati nudi in ufficio per il caldo, o forse solo combattere la crisi

Newcastle: Impiegati nudi in ufficio per il caldo, o forse solo combattere la crisi