Prete giustifica pedofilia Chiesa: “Ci sono bambini che…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2015 - 16:11 OLTRE 6 MESI FA
Prete e pedofilia nella Chiesa: "A volte sono i bambini..."

Don Gino parla della pedofilia nella Chiesa

TRENTO – “La pedofilia posso capirla, l’omosessualità non lo so”. Inizia così l’intervista a don Gino Flaim, collaboratore pastorale della parrocchia di San Pio X di Trento. Parole che hanno lasciato interdetti tutti gli ospiti dello studio di La7 durante la trasmissione “L’aria che tira” (QUI L’INTERVISTA). Il sacerdote, in seguito alle sue dichiarazioni, è stato rimosso dall’incarico dall’arcidiocesi di Trento.

“Io sono stato tanto a scuola – continua il prete – e conosco i bambini. Purtroppo ci sono bimbi che cercano affetto perché non lo hanno in casa e quindi alcuni preti possono anche cedere”. E alla domanda “sono quindi i bambini a provocare la pedofilia?”, il parroco trentino annuisce. E aggiunge: “In buona parte sì”.

Ma non finisce qui. Incalzato sulla necessità per la chiesa di condannare o meno la pedofilia, don Gino Flaim dice che piuttosto “è un peccato e come tutti i peccati vanno accettati”. Un’intervista che getta al vento tutte le parole di condanna alla pedofilia fatte da Papa Francesco.

L’intervista si è poi spostata sul tema dell’omosessualità, in questi giorni al centro della discussione del Sinodo. “Le malattie vengono”, inizia don Gino. Ed è una malattia?, gli viene chiesto: “Penso di sì – insiste – e penso che dentro a chi vive queste situazioni, pedofilia e omosessualità, ci sia molta sofferenza, perché si vede diverso e cerca di venirne fuori”. “È umano”, conclude don Gino.

In seguito alle dichiarazioni del sacerdote, 75enne collaboratore pastorale che attualmente sostituisce il prete titolare nella chiesa in cui opera, l’Arcidiocesi di Trento ha diramato un comunicato stampa in cui “si dissocia pienamente dalle dichiarazioni rilasciate da un anziano prete diocesano all’emittente televisiva La7″. Nel comunicato si legge anche: “Egli, interpellato dalla cronista in un contesto del tutto casuale, ha espresso argomentazioni che non rappresentano in alcun modo la posizione dell’Arcidiocesi di Trento e il sentire dell’intera comunità ecclesiale”

“Revocati l’incarico di collaboratore pastorale e la facoltà di predicazione” al sacerdote don Gino Flaim, “finora collaboratore pastorale della parrocchia di San Giuseppe a Trento”. Lo ha comunicato l’arcidiocesi di Trento, “in seguito alle dichiarazioni rilasciate all’emittente televisiva La7 nella trasmissione L’aria che tira di oggi, martedì 6 ottobre.