Usa 2012: Rick Santorum, il falco tutto fede, famiglia e Italia

Pubblicato il 4 Gennaio 2012 - 13:12 OLTRE 6 MESI FA

ROMA  – Figlio di immigrati italiani, il falco della destra religiosa Rick Santorum ha puntato tutto sulla sua immagine di duro e puro. Strenuo sostenitore dell’invasione dell’Iraq, pronto a bombardare l’Iran, campione nella battaglia al fonamentalismo islamico, nel 2003 destò scandalo paragonando l’omosessualità alla pedofilia. Del resto, la carriera di congressman di questo avvocato e fervente cattolico di 53 anni, ex senatore della Pennsylvania, è stata tutta all’insegna della difesa dei “valori morali” dell’America, come lui stesso ama ripetere. Moglie e sette figli, a 32 anni viene eletto alla Camera dei rappresentanti; 4 anni dopo il salto al Senato. A Capitol Hill rimarrà fino al 2006, quando fallisce la rielezione al Senato per una manciata di voti.

Creazionista, anti-abortista, promotore della preghiera nelle scuole, Santorum ha sempre fatto vanto delle sue radici italiane, specie del nonno Pietro, un fervente antifascista sbarcato in America negli anni ’20 da Riva del Garda che ha citato anche nel suo primo discorso dopo il grande risultato ottenuto in Iowa. E proprio al regime di Mussolini il controverso Rick non aveva esitato a paragonare gli Usa di Barack Obama. “Stiamo gradualmente – ma non cosi’ gradualmente negli ultimi due anni – scivolando verso lo stesso tipo di Paese che mio padre lasciò”, aveva ammonito con una certa enfasi a metà dicembre. Entrato in sordina nella campagna per le primarie repubblicane, è riuscito a guadagnarsi una rapida rimonta, tanto da inseguire il rivale e favorito Mitt Romney, nel caucus dell’Iowa, per una manciata di soli otto voti.

Complice il sapiente aiuto del ‘veterano’ evangelico Mick Huckabee (che in Iowa vinse nel 2008) e una capillare campagna porta a porta che lo ha visto girare a bordo di un furgoncino per le 99 contee dello Stato. Ma la strada per la nomination è molto lunga e la macchina elettorale di Santorum rischia di non tenere il passo con quella del miliardario ex governatore del Massachusetts.

A seguire le immagini di Rick Santorum e dei suoi sostenitori, in attesa dei risultati delle primarie (foto Ap/LaPresse):