Roma, detenuti rumeni stuprano in cella giovane italiano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Maggio 2016 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA
Roma, detenuti violentano compagno di cella a Rebibbia

Roma, detenuti violentano compagno di cella a Rebibbia (Foto Ansa)

ROMA – Un giovane detenuto italiano di 22 anni è stato violentato da due cittadini romeni e suoi compagni di cella di 24 e 20 anni. La violenza sessuale è avvenuta nel carcere di Rebibbia a Roma e le indagini sono partite dopo che lo scorso marzo la vittima ha denunciato quanto accaduto.

Ora i due cittadini romeni sono stati raggiunti da una notifica di custodia cautelare con le accuse di violenza sessuale e atti persecutori. A quanto denunciato alla polizia penitenziaria, dopo avergli fatto assumere forzatamente un farmaco tranquillante, lo hanno minacciato puntandogli all’altezza della gola il coperchio in latta di una scatola per alimenti e lo hanno costretto a subire atti sessuali da parte di entrambi.

Le indagini dei carabinieri hanno confermato il racconto e accertato che nei giorni precedenti alla violenza sessuale il detenuto era stato oggetto di reiterate minacce, molestie e percosse da parte dei due compagni di cella che, oltre ad appropriarsi arbitrariamente degli oggetti e dei beni ricevuti in occasione delle visite con i suoi familiari, lo avevano costretto a umilianti atti di servilismo finalizzati ad affermare la loro posizione di supremazia in ambito carcerario.

Subito dopo la denuncia, i due sono stati trasferiti in altre carceri e sono stati presi provvedimenti disciplinari nei confronti degli altri detenuti che occupavano la stessa cella e non hanno soccorso la vittima. Uno dei due destinatari del provvedimento restrittivo era stato arrestato nel novembre scorso proprio dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma, dopo averlo rintracciato in Norvegia e fermato in forza di un mandato di arresto europeo emesso nell’ambito delle indagini sull’omicidio del manager tedesco Oliver Degenhardt, assassinato il 7 novembre del 2015 all’interno del suo appartamento in via dei Volsci, nel quartiere romano di San Lorenzo.