YOUTUBE Ruleta, il “ballo” che preoccupa la Colombia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Maggio 2013 - 16:19| Aggiornato il 5 Maggio 2016 OLTRE 6 MESI FA
ruleta sexual

La “ruleta sexual”

BOGOTA’ (COLOMBIA) – Arriva dalla Colombia un “gioco” sessuale che spopola tra gli adolescenti. Si chiama Ruleta sexual e come “regola” ha quella di penetrare più ragazza possibili prima di eiaculare.  Chi raggiunge l’orgasmo è eliminato.

Ragazzi e ragazze si ritrovano nelle normali discoteche cittadine con l’intento preciso di sfidarsi in questa gara. A un certo punto della serata, si abbassano le luci e parte la musica ma invece di ballare, le ragazze si dispongono in cerchio al centro della sala rivolgendo le spalle ai ragazzi che stanno intorno a loro. Tutti si spogliano dalla vita in giù e inizia questa sfida, molto simile ad un primitivo rito di iniziazione.

I rischi, però, appaiono evidenti: la trasmissione di malattie e i rischi di incorrere in gravidanze indesiderate sono elevatissimi. Specialmente se si considera che i rapporti avvengono in modo non protetto e la fascia di età che coinvolge questi ragazzi va dai 10 ai 19 anni.

Molte madri hanno denunciato il fatto, dopo che le proprie figlie (anche giovani ragazzine di 14 anni o meno) si sono ritrovate gravide in attesa di un bambino senza conoscere l’identità precisa del padre. Tutto ciò ha portato a dati sconcertanti, come testimonia l’ICBF (Instituto colombiano de bienestar familiar).

Solo nel 2011 un totale di 6967 donne dai 10 ai 19 anni ha riscontrato una gravidanza indesiderata e l’82% di queste ha deciso di abortire, molte delle quali con metodi clandestini. Nel 2012, invece, sono stati riscontrati 1307 casi di sifilide e ben 1148 casi di Hiv e Aids.

Le autorità colombiane sono allertate e si stanno mobilitando per sedare una pratica che sta diventando una piaga sociale. Essa influenza le categorie più deboli e meno tutelate e ci viene difficile entrare nella logica che spinge giovani ragazze e bambine a concedersi a pratiche talmente disumane.