photogallery

Usa, gay potranno donare sangue. Ma se non fanno sesso da…

Usa, gay potranno donare sangue. Ma se non fanno sesso da...

Usa, gay potranno donare sangue. Ma se non fanno sesso da…

NEW YORK – Negli Usa i gay potranno donare il sangue, cosa che negli ultimi 32 anni è stata vietata. Ma, a differenza degli eterosessuali, potranno farlo solo se non fanno sesso da un anno. Le autorità sanitarie americane hanno revocato il bando a vita per le donazioni di sangue di uomini gay e bisessuali. Al suo posto la Food and Drug Administration ha emesso una nuova direttiva che permette di donare sangue a patto che il donatore non abbia avuto rapporti sessuali con un altro uomo per almeno un anno. Il bando a vita era entrato in vigore 32 anni fa, quando l’epidemia dell’Aids era al suo apice.

L’Fda ha detto che il nuovo regolamento è supportato da “solide prove scientifiche e continua a proteggere le scorte di sangue nazionali”. La direttiva che impone l’astinenza per un anno a gay e bisessuali che vogliano donare sangue è stata criticata dal movimento omosessuale anche se la posizione della Fda è in linea con quella delle autorita’ sanitarie di altri Paesi tra cui Australia e Regno Unito.

 “La responsabilità della Fda – commenta il commissario ad interim dell’authority Usa, Stephen Ostroff – è quella di mantenere un elevato livello di scorte di sangue in sicurezza. Abbiamo agito con grande cura per assicurare che questa revisione della normativa fosse supportata da solide basi scientifiche”. “Nel rivedere le nostre politiche per contribuire a ridurre il rischio di trasmissione del virus Hiv attraverso i prodotti derivati dal sangue, abbiamo rigorosamente esaminato diverse opzioni alternative, tra cui la valutazione del rischio individuale”, ha aggiunto Peter Marks, vice direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della Fda. “La ‘finestra di differimento’ di dodici mesi è supportata dalle migliori prove scientifiche attualmente disponibili. Continueremo comunque a svolgere attivamente ricerca in questo settore per rivedere le nostre politiche non appena emergeranno nuovi dati”. Il divieto di donare il sangue per gli omosessuali vige in gran parte del mondo,

To Top