Il vestito di carne di Lady Gaga realizzato da uno stilista italiano

Pubblicato il 24 Settembre 2010 - 16:10 OLTRE 6 MESI FA

Svelato un segreto di Lady Gaga: il vestito di carne che ha creato shock ai premi Mtv, è di uno stilista con radici italiane. Nicola Fornichetti, il creativo che lo ha disegnato, è figlio di un pilota italiano e di una hostess giapponese che si sono conosciuti quando entrambi lavoravano per Alitalia.

Quanto a creatività selvaggia, c’è chi lo considera l’erede naturale di Alexander McQueen che tra l’altro è stato tra i suoi primi sponsor. Nato a Tokyo, cresciuto a Roma, londinese di adozione per 10 anni, Nicola fa parte di una generazione di cittadini globali. L’anno scorso ha attraversato l’Atlantico ed è stato a New York che le sue strade e quelle della pop star si sono incrociate. ”New York mi fa sentire che valgo qualcosa”, ha detto Fornichettti al giornale britannico The Observer: ”Che quel che faccio nella moda è  un vero lavoro”.

E vero lavoro è  perché ad appena 32 anni lo stilista è già fashion director del brand nipponico Uniqlo, direttore creativo di Vogue Hommes Japan e dai primi di settembre è stato nominato direttore creativo incaricato di resuscitare il trasgressivo marchio francese anni Ottanta Therry Mugler. Oltre, naturalmente, a vestire Stefani Germanotta. Gaga lo considera ”un genio e un amico”.

Fornichetti la veste per la vita di tutti giorni, le crea i costumi delle tournee, dei video, dei prem e delle copertine delle riviste celebre quella di Rolling Stone con due mitragliatrici sulle punte del reggiseno. L’incontro fatale risale a 14 mesi fa: Nicola la veste per per V Magazine dopo che ogni altra rivista aveva detto di no. ”Dovevo mentire per ottenere i vestiti. L’unico che mi appoggiò fin dall’inizio fu McQueen”.

Lo show del vestito di carne ha catapultato Fornichetti fuori dal mondo dei soli addetti ai lavori: era fatto di carne vera, 20 chili di bistecche e affini sapientemente distribuiti in un abito confezionato usando la sagoma di un corpetto e dei lacci. l’abito, materialmente realizzato da un desiogner di Los Angeles, Franc Fernandez, è stato essiccato dopo l’uso. E Gaga ha affermato che ”non ha mai puzzato, anzi, aveva un buon profumo dolce”, lo stesso che emana passando accanto a un mercato della carne o dal macellaio. Per Fornichetti il sodalizio è servito a far riemergere ”le cose pazze” che lo stilista faceva prima, ma solo per divertimento.

Il vantaggio è che, dato lo star power della pop star, le creazioni di Nicola sono immediatamente sul Web: ‘Non devo più aspettare tre mesi perché siano pubblicate su una rivista di moda”. La lezione dell’immediatezza del marketing dei new media fa fremere Fornichetti che adesso vuole aprire una linea che porta il suo nome. La vita a New York, dove ora passa qualche giorno al mese, offre ulteriore ispirazione: ”Mi sembra di stare in un film – ha detto all’Observer – come le ragazze di Sex and the City”.

Ecco il vestito di carne di Lady Gaga per gli Mtv Music Awards: