VIDEO cambio di sesso a due anni, il medico: “Così siamo intervenuti”

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Settembre 2016 - 15:39 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO cambio di sesso a due anni, il medico: "Così siamo intervenuti"

VIDEO cambio di sesso a due anni, il medico: “Così siamo intervenuti”

PALERMO – Un sesso incerto, non del tutto maschile ma neanche certamente femminile: succede a un neonato su 150mila. A Palermo una eccezionale operazione ha permesso il cambio di sesso a un piccolo di soli due anni. L’intervento, spiega il chirurgo Marcello Cimador che ha eseguito l’operazione, non è propriamente un cambio di sesso. In questo caso si è corretto il sesso “fisico” adeguandolo al corredo cromosomico del bambino, eliminando in sostanza l’apparato esterno riconducibile al sesso femminile. Geneticamente infatti il bambino era un maschio dalla nascita: ora lo è a tutti gli effetti, nonostante all’inizio fosse stato registrato anche all’anagrafe come una femminuccia.

“Sovente in passato in questi bambini venivano mantenuti i genitali femminili, a causa dell’alta complessità di eseguire una genitoplastica mascolinizzante – dice Marcello Cimador a Corriere Tv -. Era poco conosciuta infatti la cosiddetta “androgenizzazione cerebrale” ovvero l’esposizione del cervello del feto e del piccolo bambino agli ormoni androgeni che orientano sessualmente l’individuo verso la mascolinità, col risultato di avere dei soggetti che si sentivano maschi in tutto tranne per il fatto di avere dei genitali di femmina. Casi clinici così complessi – prosegue – possono essere curati solo nell’ambito di una intensa collaborazione multidisciplinare, come nel caso in questione, in cui neonatologi, genetisti, ginecologi e chirurghi pediatrici afferenti al dipartimento Materno-Infantile del Policlinico hanno dato il loro contributo al successo delle procedure”.

L’intervento è stato in due tappe: prima si è provveduto ad asportare l’utero e la vagina e solo poi è stato ricostruito il pene e la via urinaria intra-peniena.