photogallery

VIDEO YouTube: lite a Napoli, donne fanno lo “strascino”

NAPOLI – Domenica scorsa in via Toledo, pieno centro a Napoli, un gruppo di donne ha dato vita a quello che nei Quartieri Spagnoli viene chiamato lo “strascino”. Si tratta di una lite tra donne, subito rimpinguata con l’arrivo di mariti, nipoti zii e cugini.

Il Terronista ha pubblicato sul web il video che vi riproponiamo. Ma cos’è lo “strascino”?  Si tratta di un’espressione napoletana usata dalle ragazze durante le liti. Si inizia a discutere a parole e poi si arriva alle mani. La parola deriva da “t’ facc ò strascin!” (“ti faccio lo strascino” n.d.r) che significa “ti prendo con i capelli e ti trascino x terra”. 

Quello che è accaduto lo racconta un articolo de Il Mattino:

“All’improvviso domenica pomeriggio sono uscite dai vicoli dei Quartieri Spagnoli, che danno sull’ex via Roma, alcune donne che gridando a voce altissima, hanno iniziato ad afferrarsi per i capelli. Di lì a poco è scoppiata una vera rissa. Tanto che la pattuglia della Polizia Municipale che era di servizio nella zona (…), insospettita da quelle urla strazianti ha raggiunto la zona per sedare la rissa. Ma non appena hanno visto spuntare l’auto dei vigili urbani, anche le rivali più accanite hanno deciso di posticipare la lite e riprenderla vicino casa, sui vicoli, al riparo dalle palette municipali. Tutta la scena, però, è stata ripresa da decine di cellulari che hanno poi riversato il contenuto in rete. Inutile dire che in men che non si dica il video è divenuto virale”.

To Top