YOUTUBE Stupri, cocaina, violenza: inferno carceri Brasile

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2015 - 06:57 OLTRE 6 MESI FA

BRASILIA – Nelle carceri brasiliane il personale è ridotto all’osso e le condizioni detentive sono al limite dell’umano. A dirlo è un rapporto di Human Rights Watch che fotografa una situazione scioccante con agenti che arrivano a consegnare le chiavi delle celle ai prigionieri.

Nel gigante sudamericano, infatti, per far fronte alle crescenti condizioni di disordine gli agenti penitenziari hanno scelto di delegare la sicurezza ad alcuni detenuti consegnando loro le chiavi delle celle. Si tratta di una sorta di corpo di sicurezza “speciale” e parallelo a quello ufficiale, metodo al limite dell’illegalità molto usato in Sud America (vedi paramilitari) per ristabilire l’ordine. In compenso le guardie lasciano passare attività illecite portate avanti da questi secondini improvvisati e intascano tangenti. Secondo Hrw, “lo Stato ha lasciato che il male prendesse il suo posto”.

Nelle carceri si segnalano rivolte, sovraffollamento al limite dell’inverosimile, stupri, risse violentissime, vendita di crack e cocaina e detenuti che dormono nei corridoi per mancanza di spazio.

Il Daily Mail pubblica gli scatti di Human Rights Watch sconsigliati ad un pubblico sensibile. Oltre alle foto, la Cnn rilancia su YouTube il video diffuso dall’associazione nota per occuparsi di diritti negati alle persone.