Angela Merkel-Alexis Tsipras: lite furibonda al telefono

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Agosto 2015 - 12:30 OLTRE 6 MESI FA
Angela Merkel-Alexis Tsipras: lite furibonda al telefono

Angela Merkel-Alexis Tsipras: lite furibonda al telefono (foto Ansa)

ROMA – Un litigio telefonico furibondo tra Angela Merkel e Alexis Tsipras, narrano le cronache tedesche della Bild. Un litigio che sarebbe nato dopo che la cancelliera ha esposto al premier greco la volontà di insistere su un prestito ponte alla Grecia, prima dell’accordo di cui tutti i giornali parlavano.

Mario Valenza sul Giornale ricostruisce: “Così il quotidiano popolare tedesco Bild che parla, citando fonti governative greche, di un “litigio” per telefono tra il cancelliere tedesco, Angela Merkel, e il premier greco, Alexis Tsipras, sempre ieri notte, con a tratti “vere e proprie urla” tra i due. In particolare, Merkel avrebbe detto di non avere informazioni sufficienti sul contenuto dell’accordo, insistendo sulla necessità di mantenere aperta l’opzione di un prestito-ponte a favore di Atene per avere più tempo e negoziare meglio i singoli punti dell’accordo. Un portavoce del Governo tedesco si è limitato a confermare la telefonata tra Merkel e Tsipras”.

Sempre Valenza riporta la smentita della Germania: “Ma il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert smentisce che ieri notte tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il premier greco siano volate parole grosse al telefono”.