Belgio, Re Alberto II abdicherà il 21 luglio. Discorso alla nazione alle 18

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Luglio 2013 - 16:01 OLTRE 6 MESI FA
Belgio, Re Alberto II abdicherà il 21 luglio. Discorso alla nazione alle 18

Belgio, Re Alberto II abdicherà il 21 luglio. Discorso alla nazione alle 18

BRUXELLES – Il re del Belgio Alberto II abdicherà il prossimo 21 luglio, giorno della festa nazionale. Sul trono salirà il figlio, Philippe, 53 anni. Il Belgio resta in attesa: l’annuncio ufficiale è infatti previsto per mercoledì sera alle 18, quando si terrà un discorso alla nazione del monarca dopo avere partecipato eccezionalmente a una riunione ristretta del Consiglio dei ministri.

La notizia è stata anticipata al mondo dal quotidiano fiammingo“Standaard”, che cita fonti di gabinetto, di un vice primo ministro. La notizia è stata poi confermata in via ufficiale.

Anche il premier belga Elio Di Rupo ha comunicato su Twitter che farà una dichiarazione alla presenza del Consiglio dei ministri ristretto alle 18:15, subito dopo il messaggio del Re in cui annuncerà la sua abdicazione come confermato anche da altri media locali.

Alberto II, succeduto al fratello Baldovino nel 1993, avrebbe festeggiato ad agosto i 20 anni di regno. E’ da quando la regina Beatrice d’Olanda ha annunciato la sua abdicazione in favore del figlio, Guglielmo Alessandro, lo scorso gennaio che le voci circa le intenzioni di Alberto, 79 anni e sempre più provato, di passare la corona, hanno cominciato a rincorrersi.

Il primo in linea di successione è il figlio Philippe, 53 anni. Il sovrano ha avuto un ruolo cruciale nel gestire la crisi politica che ha investito il Paese tra il 2010 e il 2011, quando per oltre un anno e mezzo il Belgio è rimasto senza governo.