Borghezio e la mania per gli UFo conquista la ‘top 10’ degli europarlametari più in vista: con lui altre tre italiane

Pubblicato il 2 Dicembre 2010 - 20:17 OLTRE 6 MESI FA

Mario Borghezio

Per la serie “ci dobbiamo sempre far riconoscere”, tra i dieci eurodeputati che più fanno parlare di sè ci sono anche quattro italiani. Sono Mario Borghezio, Licia Ronzulli, Deborah Serracchiani e Rita Borsellino. A dir la verità, per la maggior parte danno dell’Italia un’immagine di cui andare orgogliosi.

La classifica è stata stilata daEurosduvillage.eu, uno dei principali siti web dedicati alle questioni europee e i deputati indicati nella lista “fanno parlare di sé per il proprio attivismo politico, per le loro prese di posizioni singolari o scioccanti oppure ancora per il loro passato e il loro profilo atipico”.

Al primo posto, purtroppo per noi, troviamo il leghista Mario Borghezio definito dal sito web “l’hooligan extraterrestre” per le sue uscite xenofobe e antislamiche ma soprattutto perché nel giugno del 2010 ha chiesto la creazione di una commissione d’inchiesta che indaghi sui documenti segreti posseduti dagli Stati membri che hanno come tema centrale gli “oggetti volanti non identificati”. Il politico della Lega ritiene che i governi europei nascondano verità inconfessabili sugli alieni e perciò è giunto il momento di istituire un “Osservatorio congiunto in tema di Ufo”.

La seconda italiana presente nella lista e che si piazza al quarto posto nella classifica generale è Licia Ronzulli. La trentacinquenne deputata del Popolo della libertà, all’epoca dell’elezione inserita nella lista delle cosiddette “euroveline”, ha conquistato le pagine di tutti i giornali internazionali per essersi presentata lo scorso 22 settembre alle votazione nel Parlamento di Strasburgo con in braccio la figlia, nata appena sei settimane prima. Durante quella sessione plenaria si votava l’estensione del congedo parentale obbligatorio a 20 settimane per le madri e il suo voleva essere un gesto di forte impatto mediatico.

Al settimo posto della classifica troviamo poi Debora Serracchiani. La quarantenne deputata del Pd, definita sia “la speranza della sinistra italiana”, sia “la Giovanna d’Arco dei progressisti”, avrebbe secondo il sito web europeo dimostrato di essere molto battagliera sulle tematiche europee e su quelle di politica nazionale.

Quarta e ultima italiana presente nella lista è Rita Borsellino, “la madre coraggio che sfida la mafia”. Nona nella classifica generale, la Borsellino lavora a stretto contatto con Il commissario alla giustizia Viviane Reding e suoi cavalli di battaglia sono la libertà d’espressione e la legalità.