Blitz quotidiano
powered by aruba

Brexit, anche la Regina Elisabetta vuole lasciare l’ Europa?

LONDRA – Pro Brexit (Britain exit), la Gran Bretagna che esce dalla Europa, ci sarebbe anche la Regina Elisabetta, secondo il giornale The Sun. Un portavoce di Buckingham Palace ha negato che la Regina si sia mai espressa a favore o contro, ma molti credono alla notizia e non alle smentite.

La Regina, si dice avrebbe parlato con l’ex leader Lib Dem Nick Clegg nel corso di un pranzo a Windsor affermando che l’Europa stava andando nella direzione sbagliata, secondo The Sun.

Una fonte ha rivelato al giornale che l’ex Vice primo ministro pro-UE è stato criticato per un bel po’ dalla Regina – politicamente neutra in pubblico – proprio sulla questione europea.

Clegg ha affermato di non ricordare la conversazione e ha bollato la storia “nonsense” ma non ha negato.
Il giornale non specifica esattamente quando ha avuto luogo l’incontro, diverso da quello del 2011.

Secondo i documenti ufficiali di Corte, Clegg è stato ospite al Castello di Windsor per un Consiglio con la Regina, il 7 aprile di quell’anno.

Buckingham Palace in una dichiarazione ufficiale afferma: “La Regina rimane politicamente neutrale, come ha fatto per 63 anni di regno. Non avremmo mai voluto commentare false e anonime fonti. Il referendum è una questione che riguarda il popolo britannico”.

Tuttavia, il suggerimento che la Regina sia in sintonia con l’euroscetticismo incuriosisce molte persone.

Il suo intervento nel corso del referendum per l’indipendenza scozzese nel settembre 2014 si rivelò esplosivo. Affermò, dopo aver partecipato alla Messa domenicale, che gli elettori dovevano “pensare molto attentamente” prima di prendere una decisione sull’opportunità di diventare indipendenti.

Secondo The Sun, la Regina ha detto a Clegg che l’Europa sta andando nella direzione sbagliata. Tuttavia, dall’articolo, non era chiara la fonte che avesse ascoltato realmente la conversazione.

“Le persone che hanno ascoltato la conversazione non hanno alcun dubbio sul punto di vista della Regina per quanto riguarda l’integrazione europea”, ha riferito la fonte anonima al giornale. “L’UE evidentemente è un argomento che appassiona particolarmente la Regina”.

In un’altra occasione, secondo il giornale, un parlamentare avrebbe chiesto alla Regina cosa ne pensava su Bruxelles e lei avrebbe risposto:”Non capisco l’Europa”. Una fonte parlamentare ha detto: “L’ha detto con un po’ di veleno e un po’ di risentimento. Non lo dimenticherò mai”.

Clegg ha detto al Sun: “Non ricordo assolutamente nulla. Non ho memoria fotografica. Ma avrei ricordato qualcosa di così forte e importante. In ogni caso, senza che suoni pomposo, trovo sgradevole rivelare le conversazioni con la Regina”.

E ha twittato: “Come ho detto al giornalista, questa è una sciocchezza. Non ho alcun ricordo dell’avvenimento e non è il tipo di cosa che vorrei dimenticare”.


PER SAPERNE DI PIU'