Elezioni in Germania: Merkel contro Schulz, la destra estrema verso il Parlamento

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Settembre 2017 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA
Elezioni in Germania: Merkel sfida Schulz, la destra estrema verso il Parlamento

Elezioni in Germania: Merkel sfida Schulz, la destra estrema verso il Parlamento (Foto Ansa)

BERLINO – Elezioni in Germania, verso un nuovo incarico ad Angela Merkel. Con la destra estrema di AfD (Alternative fur Deutschland) verso il Parlamento. Oggi, domenica 24 settembre, 61,5 milioni di aventi diritto sono chiamati al voto I seggi elettorali restano aperti dalle 8 alle 18. I partiti che si presentano sono 42, e 4828 i candidati. Una concreta aspirazione ai seggi parlamentari riguarda però soltanto chi supererà la soglia del 5%.

Quest’anno, stando ai sondaggi, saranno sei partiti (due in più del 2013): i cristianodemocratici della Cdu-Csu (dati dagli ultimi sondaggi come vincenti) con consensi fra il 34 e il 36%, ma comunque lontani dal 41,5% del 2013; i socialisti dell‘Spd, data fra il 21 e il 22%, in forte svantaggio, e lontana dal risultato dell’ultima volta, del 25,7%; l’AfD (destra estrema) sarebbe fra l’11 e il 13%, col vento in poppa, anche se si pensa che quattro anni fa mancarono la soglia e presero il 4,7%; la Linke (Sinistra), fra il 9,5 e l’11%, molto meglio del 2013 quando prese l’8,6%; i Liberali, fra il 9 e il 9,5%, potrebbero avere un ottimo risultato, rispetto al 4,8% di quattro anni fa, che li fece scivolare fuori dal Bundestag; i Verdi, fra il 7 e l’8%, sarebbero in una sorta di stallo, dal momento che la volta scorsa presero l’8,4%.

Un sondaggio Emnid, commissionato dalla Bild, mostra una diminuzione dello scarto fra le preferenze per i candidati alla cancelleria Angela Merkel, 45%, e Martin Schulz, 32%. Nei giorni successivi alle elezioni, si voteranno i capigruppo parlamentari dei diversi partiti e i dirigenti.

Il nuovo Parlamento eletto deve riunirsi per la prima volta entro il 24 ottobre (a un mese dal voto). Tradizionalmente il partito vincitore invita gli altri a dei confronti, per sondare le condizioni di possibili alleanze di governo. Solo quando sussistono i presupposti, si arriva alle trattative di coalizione sull’accordo di programma.

Dopo il voto di oggi ci si aspetta una difficoltà maggiore del solito nella formazione della futura squadra di governo. Nel 2013, fatte le elezioni il 22 settembre, Angela Merkel fu votata cancelliera di nuovo dal Bundestag il 17 dicembre.