Elezioni Ucraina, exit poll: Poroshenko non sfonda. Anche filorussi in parlamento

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Ottobre 2014 - 19:43 OLTRE 6 MESI FA
Elezioni Ucraina, exit poll: Poroshenko non sfonda. Anche filorussi in parlamento

Foto d’archivio

KIEV – Urne chiuse in Ucraina per le elezioni volte a rinnovare il Parlamento dopo la cacciata del presidente Viktor Yanukovych, l’elezione di Petro Poroshenko e la lunga guerra civile nell’est. I primi exit poll indicano una vittoria del blocco del presidente Poroshenko, ma con percentuali di molto inferiori a quanto atteso dai sondaggi, tra il 21 e il 23%, contro il 30 previsto.

Ottimo invece il risultato del partito dell’ex premier Yatseniuk, che seguirebbe a ruota il Blocco, con poco più del 20% dei voti. Al terzo posto il partito Samopovich (Auto aiuto) al 13,2%. Tutti i primi tre partiti sono filo-occidentali, ma a quanto sembra il Partito d’opposizione dei filorussi otterrebbe l’8% e quindi seggi in parlamento.

Il partito Patria di Iulia Timoshenko, ex icona della rivoluzione arancione e detenuta politica sotto la presidenza Ianukovich, è appena sopra la soglia di sbarramento elettorale del 5% secondo i due exit poll delle parlamentari ucraine: 5,6%.

Per il voto si erano registrate circa 36 milioni di persone, ma non si è votato nelle aree controllate dai ribelli filorussi nell’Est, così come in Crimea ormai annessa dalla Russia. Le urne si sono chiuse alle 20 ora locale, le 19 in Italia.