Francia: squatter con vista sui Eliseo, sotto il naso di Sarkozy

Pubblicato il 7 Gennaio 2011 - 18:49 OLTRE 6 MESI FA

Situato in una posizione strategica di Parigi, a pochi passi da uno degli alberghi più lussuosi della città, il Bristol, e nei pressi della place Beauvau dove ha sede il ministero dell’Interno, ma soprattutto con una bella vista sul palazzo dell’Eliseo: è la nuova conquista degli squatter del collettivo “Jeudi noir” che dallo scorso 27 dicembre occupano gli otto piani di un immobile vuoto in avenue Matignon, proprietà di Ugicom, filiale al 90% del gruppo Axa, leader nelle assicurazioni.

Per il collettivo, che lotta contro la crisi immobiliare, questa nuova sistemazione – erano stati recentemente cacciati da una residenza storica affacciata su Place des Vosges, uno dei quartieri più chic della capitale – è un affronto al potere e un modo per attirare l’attenzione dei poteri pubblici. ”Non c’è un ministero della Casa in Francia – ha detto Julien Bayou, consigliere regionale di Europe Ecologie-Verdi – così fonderemo un nuovo quartier generale della cattiva gestione degli alloggi, proprio qui sotto il naso del presidente Nicolas Sarkozy”.

Secondo lui l’occupazione di questo palazzo rimasto sfitto dal 2006 – 24 stanze ripartite su 2500 metri quadrati e una terrazza all’ottavo piano con vista è un modo per puntare il dito contro le migliaia di metri quadrati di uffici vacanti in una città dove è sempre più difficile trovare un appartamento. ”Fino a quando non ci sarà un progetto per fare qualcosa di questo immobile noi non ci muoveremo”, hanno assicurato gli squatter che per evitare l’espulsione questa volta hanno già fatto constatare l’occupazione da un messo giudiziario.