Politica Europa

Germania, Angela Merkel candidata di Cdu-Csu: scelta per la quarta volta

Germania, Angela Merkel candidata di Cdu-Csu: scelta per la quarta volta

BERLINO – Angela Merkel è candidata per la quarta volta alla guida della Cdu-Csu in Germania. Dopo il vertice che si è tenuto il 6 febbraio a Monaco, la cancelliera Merkel ha ottenuto il sostegno dei cristiano-sociali bavaresi e sarà ancora una volta la candidata di tutta l’Unione alla cancelleria tedesca.

Già lo scorso novembre la cancelliera Angela Merkel si era messa nuovamente a disposizione del partito, nonostante i forti momenti di tensioni passati lo scorso anno con la Cdu, partito di Horst Seehofer, soprattutto per le divergenze sulla gestione della crisi dei migranti. La Csu bavarese insiste in particolare per l’introduzione di un tetto limite all’accoglienza, sempre negato dalla cancelliera, che ha promosso a lungo una politica delle porte aperte, molto contestata dagli alleati.

L’Unione deve però mostrarsi più che mai compatta adesso: stando a una sondaggio pubblicato dalla Bild nel weekend, i socialdemocratici hanno recuperato terreno, raggiungendo addirittura il 29% dei consensi, grazie alla discesa in campo di Martin Schulz, riducendo la distanza della Cdu a soli 4 punti (da 14), dal momento che la Cdu ne avrebbe persi 4, calando al 33%.

To Top