Germania, è Angela Merkel la politica più amata

Pubblicato il 16 Dicembre 2011 - 13:54 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Dopo il vertice Ue della scorsa settimana, la cancelliera Angela Merkel torna a essere la politica piu' amata dagli elettori tedeschi. E' il risultato dell'indagine demoscopica commissionata dalla rete televisiva pubblica Zdf, che contemporaneamente registra un calo per la sua Unione (Cdu/Csu) e vede crescere il centrosinistra di Spd e Verdi, i quali raggiungerebbe la maggioranza assoluta dei seggi.

Se si votasse domenica, Cdu e Csu arriverebbero al 34% (-1%), la Spd al 31% (+1%) e i Verdi al 17% (+1%). Tra gli altri partiti, i liberali della Fdp rimangono sotto la soglia di sbarramento al 4%, stessa percentuale del 'partito rivelazione' dei Pirati, fenomeno che sembra sgonfiarsi. Al 6% resta invece la sinistra radicale di Die Linke. In un parlamento senza liberali ne' Pirati, Spd e Verdi otterrebbero una chiara maggioranza di seggi.

Nelle preferenze dichiarate per i singoli politici, per la prima volta dall'aprile 2010 Merkel torna in testa grazie al lavoro per combattere la crisi dell'euro, nonostante la valutazione negativa espressa per la coalizione di governo. Al secondo posto l'ex ministro delle Finanze Peer Steinbrueck (Spd). Il sondaggio ha registrato un plebiscito per il vertice europeo della scorsa settimana: 91% di valutazioni positive.