Germania: “I greci hanno un governo di irresponsabili”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Febbraio 2015 - 15:50 OLTRE 6 MESI FA
Germania: I "greci hanno un governo di irresponsabili"

Germania: I “greci hanno un governo di irresponsabili”

BRUXELLES – Un governo irresponsabile. Il ministro dell’Economia tedesco Wolfgang Schaeuble gela il governo greco poco prima dell’inizio della riunione dei ministri dell’Economia dell’area euro. “Mi dispiace per i greci: hanno scelto un governo che al momento si sta comportando in modo abbastanza irresponsabile”.

L’obiettivo della riunione è riuscire a trovare una soluzione che non scontenti troppo le parti prima del 28 febbraio, ovvero quando scade il memorandum di aggiustamento, quel programma di risanamento considerato troppo rigido dai greci. “Quello che ho sentito finora non mi fa essere più ottimista, se la Grecia non vuole un programma non c’è bisogno di pensare ad alternative”, continua Schaeuble.

I tedeschi da una parte e i greci dall’altra hanno tutto l’interesse a rilasciare dichiarazioni forti proprio a ridosso di questa importante riunione: ognuno ha bisogno di arroccarsi sulle proprie posizioni per cercare di trovare un accordo vantaggioso. La Grecia ha bisogno di altri soldi dall’Europa mentre l’Europa a sua volta sa che l’uscita di Atene dall’euro sarebbe tragica, con un temibile effetto domino da parte di altri Paesi.

La Grecia, non a caso, risponde a tono ai tedeschi:  “Potrei dire che anche la Germania è irresponsabile”, ha detto il portavoce del governo greco, Gavriil Sakellaridis, sulle affermazioni del ministro delle finanze tedesco. “Chi è irresponsabile e chi è responsabile è una valutazione soggettiva”, ha spiegato Sakellaridis, secondo quanto riferisce Ekathimerini, aggiungendo: “non voglio scendere al livello degli insulti”.