“Google paghi gli autori di contenuti”, Gianni Pittella (socialdemocratici Ue)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Novembre 2014 - 13:07 OLTRE 6 MESI FA
"Google paghi gli autori di contenuti", Gianni Pittella (socialdemocratici Ue)

“Google paghi gli autori di contenuti”, Gianni Pittella (socialdemocratici Ue)

ROMA – “Google paghi gli autori di contenuti”, Gianni Pittella (socialdemocratici Ue). “Google costituisce per molti versi un modello di impresa da seguire. Però non possiamo negare che vi siano alcuni problemi che riguardano ad esempio la giusta remunerazione degli autori dei materiali pubblicati così come un effettivo rischio di monopolio”.

Lo dice Gianni Pittella, presidente del gruppo dei socialdemocratici all’europarlamento, in un’intervista a Repubblica, nella quale spiega che “approvare una web tax solo a livello nazionale rischierebbe di innescare dannose forme di competizione fiscale tra Stati membri. L’Europa deve dotarsi di un approccio comune su questa materia”.

Giovedì verrà votata una risoluzione europea che prevede di separare i motori di ricerca dai loro servizi commerciali: “Vogliamo più scelta nel mercato dei dati e dei motori di ricerca” perché “i monopoli fanno male”, sottolinea Pittella e “ci aspettiamo che la Commissione Ue tenga conto del nostro avviso procedendo lungo la strada della liberalizzazione del mercato dei dati con proposte concrete”.