Grecia: Tsipras giura, è premier. Senza maggioranza, governo con destra no-Euro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Gennaio 2015 - 10:54 OLTRE 6 MESI FA
Grecia: governo Tsipras-Kammenos. Destra-sinistra uniti da anti austerità

Grecia: governo Tsipras-Kammenos. Destra-sinistra uniti da anti austerità (foto Ansa)

ATENE – Syriza di Alexis Tsipras e Greci Indipendenti di Panos Kammenos: il nuovo governo greco sarà frutto di questa alleanza. E lo sarà presto visto che Tsipras ha già giurato nelle mani del presidente della Repubblica ellenica Karolos Papoulias che gli ha conferito l’incarico di formare il nuovo governo. Come preannunciato, Tsipras ha fatto un giuramento solo politico e non religioso.

Sarà alleanza tra la sinistra di Tsipras e la destra di Kammenos. Syriza non ha ottenuto la maggioranza assoluta per 2 soli seggi (149 contro i 151 necessari), quindi i 13 seggi di Kammenos e dei suoi gli fanno comodo.Unico punto in comune: l’ostilità alla politica dell’austerity. Greci Indipendenti condivide con Syriza una totale avversione al Memorandum tra troika e il precedente governo, ma le sue posizioni nazionaliste e di lotta dura all’immigrazione clandestina potrebbero creare problemi alla maggioranza. La presidente del Front National, l’estrema destra francese, Marine Le Pen, si “rallegra per lo schiaffo democratico mostruoso che il popolo greco ha dato all’Unione europea”. La Le Pen vede nella vittoria di Syriza un colpo all’Ue e una sanzione nei confronti della politica di austerity imposta alla Grecia.

Kammenos ha annunciato l’avvenuto accordo al termine di un faccia a faccia con Tsipras: “Il partito Greci Indipendenti sosterrà il governo che sarà formato dal presidente incaricato Tsipras. Da questo momento il Paese ha un nuovo governo”.

Invece To Potàmi resterà fuori dal governo, come ha detto il leader Stavros Theodorakis: “To Potàmi (il Fiume) non parteciperà al governo Syriza né gli darà il suo appoggio esterno dal momento che esso sarà formato con il partito Greci Indipendenti”.

A non brindare è la Borsa di Atene che poco dopo il giuramento di Tsipras chiude in forte ribasso perdendo il 3.2%. Vicini alla parità gli altri listini europei.

Syriza ha vinto le elezioni con una percentuale che si aggira intorno al 36%. Greci Indipendenti ha preso il 4,8% per 13 seggi. Secondo partito è stato Nuova Democrazia (centrodestra) con il 27,8% (76 seggi). Terzo partito Alba Dorata (neonazisti) con il 6,3% (17 seggi), quarto Potami (centrosinistra) con il 6,1% (17 seggi). Poi i comunisti del Kke col 5,5% (15 seggi) e i grandi sconfitti del Pasok (4,7% e 13 seggi).

Il giuramento di Tsipras. Video da Repubblica.it