Grecia, Schaeuble: “Parlamenti Ue votino sì salvataggio”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Agosto 2015 - 22:08 OLTRE 6 MESI FA
Grecia, Schaeuble: "Parlamenti Ue votino sì salvataggio"

Wolfgang Schaeuble (Foto LaPresse)

ROMA – I Parlamenti dell’Eurozona devono decidere se votare il terzo salvataggio della Grecia da 86 miliardi di euro. A spingere per il sì, dopo il via libera dell’Eurogruppo, è il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble che ha ribadito come il salvataggio sia “la decisione giusta”. Solo dopo il sì dei parlamenti infatti sarà possibile versare ad Atene il primo aiuto da 26 miliardi di euro.

Il parlamento tedesco voterà il piano mercoledì prossimo ma la cancelliera Angela Merkel dovrà far fronte alla ribellione di molti suoi deputati nella Cdu, fortemente contrari a dare nuovi soldi alla Grecia. Con la Merkel si è schierato Schaeuble, che ha sottolineato come il taglio del debito greco è fuori discussione, ma esiste uno “spazio di manovra” per alleggerirlo. Sempre mercoledì, si riunirà poi anche il board dell’Esm per dare la sua approvazione al piano.

Intervistato dalla Zdf, Schaeuble si è detto “sicuro” che il Fondo monetario internazionale verrà coinvolto nel programma di salvataggio, ha definito le condizioni del Memorandum “molto generose” e ha riconosciuto gli enormi cambiamenti compiuti dal Governo di Atene.

Intanto ad Atene il premier Alexis Tsipras potrebbe chiedere un voto di fiducia al suo governo sul terzo salvataggio del Paese, dopo che in parlamento il piano è stato approvato con i voti dell’opposizione, stando alle parole del ministro dell’energia e dell’ambiente Panos Skourletis.

La prima tranche da 26 miliardi sarà suddivisa in due sub-tranche. Una da 10 miliardi sarà disponibile immediatamente per la ricapitalizzazione delle banche mentre la seconda, da 16 miliardi per coprire tutte le altre esigenze finanziarie, sarà versata in più volte, cominciando con 13 miliardi entro il 20 agosto in modo che Atene possa rimborsare 3,2 miliardi alla Bce.