Immigrazione, summit Ue straordinario il 14 settembre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Agosto 2015 - 16:49 OLTRE 6 MESI FA
Immigrazione, Londra, Berlino e Parigi chiedono vertice Ue

Theresa May

ROMA – “Un vertice urgente dell’Unione europea sull’immigrazione”: lo chiedono i ministri dell’interno di Francia, Gran Bretagna e Germania Bernard Cazeneuve, Tohmas de Maizière e Theresa May. E Bruxelles risponde: il summit si terrà il 14 settembre.

In una dichiarazione congiunta pubblicata sul sito del ministero dell’Interno francese i tre ministri sottolineano la necessità di “misure immediate”, e premono ancora una volta per l’allestimento di cosiddetti ‘hot spot’ in Grecia e in Italia per registrare i migranti e identificare i richiedenti asilo.

I tre governi chiedono inoltre che venga stilata una lista dei “Paesi d’origine sicuri” per completare il regime di asilo comune, proteggere i rifugiati e garantire il ritorno effettivo degli immigrati illegali nei Paesi di provenienza.

Per queste ragioni i tre ministri chiedono alla presidenza di turno lussemburghese dell’Unione europea di convocare un primo Consiglio Interni e Giustizia (JAI) entro due settimane “per preparare efficacemente le decisioni” della riunione dell’8 ottobre, e “avanzare concretamente sui differenti punti”.