“Matteo Renzi, fai riforme anziché chiedere flessibilità”: minaccia dall’Ue

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Luglio 2014 - 18:38 OLTRE 6 MESI FA
"Matteo Renzi, fai riforme anziché chiedere flessibilità": minaccia dall'Ue

Jykri Katainen, ministro degli Affari economici dell’Unione Europea (foto Lapresse)

BRUXELLES – Anziché chiedere maggiore flessibilità all’Europa, Renzi dovrebbe fare le riforme che ha promesso all’Europa. A dirlo è Jykri Katainen, il nuovo commissario per gli Affari economici e monetari.

Ecco le parole di Katainen:

“Discutere di una maggiore flessibilità nell’interpretazione del Patto di Stabilità è pericoloso, è un dibattito sbagliato” e “per l’Italia è più importante varare finalmente le importanti riforme” promesse dagli ultimi governi.

In un’intervista al giornale tedesco “Die Welt”, il commissario finlandese ha spiegato di voler “evitare qualsiasi ipotesi sulla possibilità di trovare un modo creativo per eludere” il Patto.

In risposta alle richieste di flessibilità avanzate da Renzi, Katainen ricorda che “i due precedenti governi (italiani) hanno varato importanti riforme e l’attuale esecutivo ha obiettivi ambiziosi. Ma sarebbe d’aiuto se si realizzasse ciò su cui si è già trovato un accordo”.

“Le medicine fanno bene solo se vengono assunte” commenta l’ex premier finlandese, candidato a sostituire il suo connazionale Olli Rehn anche nella prossima Commissione Juncker. Katainen si conferma contrario a misure di stimolo dell’economia che passino attraverso una crescita del debito: “Le possono varare solo quei paesi che possono permetterselo. E nell’Eurozona ci sono paesi vulnerabili che non possono farlo”.

“La loro crescita debole non è solo un problema ciclico, ma è il risultato di una scarsa competitività. E contro questo dato – conclude Katainen – non sono di nessun aiuto misure” del genere.