Merkel: “Tsipras manda la Grecia a occhi aperti contro il muro”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Luglio 2015 - 17:36 OLTRE 6 MESI FA
Merkel "Tsipras manda la Grecia a occhi aperti contro il muro"

Merkel “Tsipras manda la Grecia a occhi aperti contro il muro”

BERLINO – Ad urne ancora aperte nel giorno in cui la Grecia si pronuncia sul referendum indetto dal Governo Tsipras arriva il duro attacco di Angela Merkel. Secondo il cancelliere tedesco, infatti, la politica di Alexis Tsirpas è “dura e ideologica”, e il premier greco “lascia andare il paese ad occhi aperti contro un muro”.

Merkel lo avrebbe detto, spiega l’agenzia Ansa riprendendo il giornale Spiegel, sfogandosi con alcuni colleghi di partito. Il settimanale sottolinea che “più fonti” hanno confermato la frase.

“Con questo governo la Grecia non si attiene ai principi dell’Europa”, ha continuato la cancelliera, parlando nel corso di un incontro interno al presidio del partito, che si è tenuto lunedì scorso. Quindi Merkel ha sottolineato che Atene “viola i principi della collaborazione”. Se in ogni occasione pubblica, la cancelliera ha ribadito che “le porte restano aperte al dialogo”, davanti agli amici della Cdu, Merkel avrebbe invece fatto chiaramente capire la sua frustrazione nella situazione attuale, e quanto sia delusa e snervata da Tsipras, è il commento di Spiegel.