Merkel non vuole incontrare Tsipras. “Lo vuole isolare”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Febbraio 2015 - 15:06 OLTRE 6 MESI FA
Merkel non vuole incontrare Tsipras. "Lo vuole isolare"

Angela Merkel (Foto Lapresse)

BERLINO – Angela Merkel vuole evitare un faccia a faccia con Alexis Tsipras. E quindi è altamente probabile che l’incontro bilaterale previsto per il 12 febbraio al Consiglio europeo, a Bruxelles, salterà. La cancelliera vuole dimostrare che il premier greco, fresco di elezione, è isolato in Europa, fa sapere una fonte del governo all’agenzia Bloomberg. Vuole fargli capire che deve mantenere gli impegni presi dai predecessori. Cosa che, secondo lei, non può fare solo tagliando la corruzione e alzando le tasse ai ricchi.

Se Merkel punta ad isolare Tsipras, un appoggio inatteso arriva dall’altra parte dell’Oceano. Il presidente americano Barack Obama intervistato dalla Cnn ha detto chiaramente:

“Non si può continuare a spremere Paesi che sono in profonda depressione. Ad un certo punto deve esserci una strategia di crescita, per permettere loro di rimborsare i debiti ed eliminare parte dei loro deficit”. 

Obama ha anche detto di augurarsi che la Grecia resti nella zona euro, ma che ci vorrebbe un “compromesso da tutte le parti”.