Migranti, Bono: “Angela Merkel simbolo morale dell’Europa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Settembre 2015 - 09:29 OLTRE 6 MESI FA
Migranti, Bono: "Angela Merkel simbolo morale dell'Europa"

Migranti, Bono: “Angela Merkel simbolo morale dell’Europa”

ROMA – Il cantante degli U2 Bono Vox non ha dubbi: “Angela Merkel è il simbolo morale dell’Europa“. Bono lo spiega in una lunga intervista a Mario Calabresi e Massimo Russo per La Stampa in cui dice:

“Questa settimana è successo qualcosa di incredibile, l’Europa non è più quella di sette giorni fa e Angela Merkel è diventata un simbolo morale per l’Europa”.

“Alcune settimane fa – spiega Bono – si diceva Merkel fosse troppo dura con la Grecia, ora ha completamente ribaltato la propria immagine, nel senso dell’accoglienza. E i tedeschi si sono dimostrati molto più avanzati e aperti dei loro concittadini europei. Le immagini che abbiamo visto, con i bambini che portavano i loro orsacchiotti ai piccoli siriani, i genitori che donavano cibo e vestiti, resteranno nella storia d’Europa”.

“Questi – aggiunge l’artista – sono momenti che non verranno dimenticati. Potremmo davvero essere a un punto di svolta per quel che l’Europa vuole essere nel Ventunesimo secolo”. “L’Europa – spiega Bono – è un pensiero che deve diventare un sentimento. È un concetto freddo, qualcosa che impariamo a scuola, sentiamo nei telegiornali, ma dentro non ci sono cuore e sangue. Questa è la nostra opportunità di mostrare al mondo e a noi stessi quel che l’Europa deve essere”.