Migranti, Ungheria alza il tiro: carcere per richiedenti asilo

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Gennaio 2017 - 22:41 OLTRE 6 MESI FA
Migranti, Ungheria alza il tiro: carcere per richiedenti asilo

Migranti, Ungheria alza il tiro: carcere per richiedenti asilo

BUDAPEST – Custodia cautelare per gli stranieri che presentano domanda di asilo in Ungheria. La nuova misura anti-migranti è stata annunciata dal premier Viktor Orban alla radio pubblica MR. “La misura va contro le norme internazionali, precedentemente accettate anche dall’Ungheria. Lo sappiamo – ha ammesso Orban – ma lo faremo lo stesso”. Sotto le pressioni dell’Ue e dell’Onu, l’Ungheria aveva sospeso questa prassi nel 2013.

Questo significa che i richiedenti asilo non potranno muoversi liberamente durante la procedura. Nei giorni scorsi il premier ungherese, in occasione del giuramento dei nuovi cadetti della guardia di frontiera, ha affermato che l’emergenza immigrazione non diminuirà a breve e l’Ungheria non può affidarsi a una soluzione qualunque da parte dell’Ue.

Secondo Orban i migranti rappresentano un rischio per la cultura e la sicurezza degli ungheresi e una minaccia sul fronte del terrorismo. Per questo motivo, ha spiegato, l’Ungheria deve sorvegliare anche più di prima i suoi confini.

“In Europa, viviamo un tempo dell’ingenuità e dell’incapacità: gli immigrati sono vittime dei trafficanti, ma anche dei politici europei, che incoraggiano la migrazione con la politica di accoglienza”, ha detto. “Da noi, non ci saranno camion che investono chi festeggia”, ha concluso.