Papa Francesco e gli armeni, Erdogan: “Potrei deportarne centomila”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Aprile 2015 - 10:15 OLTRE 6 MESI FA
Papa Francesco e gli armeni, Erdogan: "Potrei deportarne centomila"

Papa Francesco e gli armeni, Erdogan: “Potrei deportarne centomila”

ROMA – Papa Francesco e gli armeni, Erdogan: “Potrei deportarne centomila”. Gli oltre 100.000 armeni che lavorano in Turchia non sono cittadini turchi, “li potremmo espellere anche se ancora non lo abbiamo fatto”: lo ha detto il presidente turco Recep Tayyp Erdogan citato da Today Zaman e Hurriyet. La minaccia di espulsione, nota Zaman, non è nuova: Erdogan l’aveva paventata già nel 2010.

E del resto, dopo la netta presa di posizione di Papa Francesco che ha parlato di “genocidio” e la conferma del Parlamento Europeo (ha riconosciuto il genocidio con  una risoluzione), la reazione di Erdogan è stata sprezzante (“Mi entra da un orecchio e mi esce dall’altro”).

Erdogan, parlando all’aeroporto di Ankara prima della partenza per una missione in Kazakistan, ha ricordato che, oltre ai cittadini turchi di origini armene, ci sono circa 100.000 lavoratori immigrati e che lo Stato “non ha mai discriminato il popolo armeno”.

La Turchia “si comporta generosamente” non espellendo i 100.000 lavoratori armeni, anche se “potrebbe farlo” se volesse.    Le posizioni della comunità internazionale nei confronti della Turchia, sul tema del genocidio degli armeni, “non sono accettabili per un Paese che ha offerto tutti questi servizi”, ha affermato Erdogan.