Praet: “La Bce vuole controllare i bilanci pubblici della Spagna”

Pubblicato il 27 Giugno 2012 - 22:35 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Per ottenere gli aiuti per il suo sistema bancario in crisi, la Spagna dovra’ permettere alla Bce di controllare le proprie finanze pubbliche e rispettare precise condizioni, che non riguardano solo il risanamento del settore. E’ quanto ha riferito il capoeconomista e membro del direttorio della Bce, Peter Praet, in un’intervista al Financial Times Deutschland che sara’ pubblicata domani.

Secondo Praet, allo stato attuale delle trattative tra Madrid, la Commissione Ue e la Bce la Spagna dovra’ sottoscrivere ”un accordo di cooperazione che sara’ sorvegliato”.

Anche se Madrid non usufruira’ di un programma di aiuti per lo Stato, come quelli per Grecia, Irlanda e Portogallo, ”dobbiamo tenere sotto controllo anche lo sviluppo del bilancio spagnolo per via della corrispondenza tra la situazione del settore bancario e le finanze pubbliche”, ha detto Praet.

”Gli spagnoli otterranno i capitali del fondo di salvataggio in tranche”, ha aggiunto l’economista. ”I trasferimenti di denaro dipenderanno dal rispetto delle condizioni” da parte di Madrid.