Romania, Buglea: “Sterilizziamo le donne Rom”. Proposta shock su Facebook

Pubblicato il 5 Febbraio 2013 - 12:54| Aggiornato il 30 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

BUCAREST – “Sterilizziamo le donne Rom dopo il primo figlio”. La proposta shock arriva da Rares Buglea, presidente locale dei giovani Liberali di Alba Iulia, sulla sua pagina Facebook. Il politico della Romania ha proposto la sterilizzazione delle donne Rom come rimedio all’espansione di questa etnia. Buglea è stato costretto alle dimissioni dopo la proposta shock.

Buglea ha scritto su Facebook: “So di poter suscitare aspre critiche da parte di falsi moralisti, ma continuo a pensare che si debba procedere alla sterilizzazione delle donne Rom dopo che queste hanno messo al mondo il primo figlio, se non dimostrano concretamente di poterlo crescere in condizioni umane”.

La dichiarazione ha fatto subito il giro della rete suscitando le violente proteste di una parte del Pnl, il Partito liberale attualmente parte della coalizione di governo Usl, che ha indotto Buglea alle dimissioni, ”fino a quando questo caso non verrà chiarito”.

Un altro esponente dello stesso partito ha detto di ritenere che una tale proposta equivalga a un ‘genocidio‘. I rom costituiscono l’8-9% dei circa 20 milioni di abitanti della Romania.