Russia, Putin “malato”: dal Giappone ombre sulla salute dello “zar”

Pubblicato il 1 Dicembre 2012 - 15:57 OLTRE 6 MESI FA
Il presidente russo, Vladimir Putin (Foto Lapresse)

MOSCA – Gare di judo, corse a cavallo e voli con le gru non sono stati abbastanza, evidentemente: l’incubo dei cittadini russi si ripropone anche con Vladimir Vladimirovich Putin. L’incubo di un nuovo presidente malato.

A far scattare il dubbio è stato il premier giapponese Yoshihiko Noda: aveva in programma una visita a Mosca ai primi di dicembre ma ha dovuto annullarla per “un’indisposizione” di Putin.

E subito la mente di tanti è corsa ai vari Leonid Brezhnev, Yurij Andropov, Konstantin Chernenko, Boris Eltsin: tutti tra mali e alcol.

Naturalmente subito sono arrivate le smentite. Ma come nota Fabrizio Dragosei sul Corriere della Sera che qualche cosa non andasse si vedeva.

Niente più passo svelto e sicuro, negli ultimi giorni, ma lento e quasi zoppicante. Per smentire le voci Putin è voluto andare direttamente in tv, ripreso mentre incontrava i capi dei gruppi parlamentari. Ma anche in quel caso, nonostante gli sforzi, sembrava di vedere muoversi una persona che aveva appena subito un trauma alla schiena.

L’ipotesi non è stata smentita dal portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, che ha negato che Putin abbia qualche problema di salute, ma ha anche detto che se pure così fosse sarebbe solo uno degli incidenti che capitano a chi pratica uno sport con assiduità.

Una versione supportata anche dal (discusso) leader bielorusso Aleksandr Lukashenko. Nei giorni scorsi, ha detto Lukashenko, Putin si è negato ad una partita di hockey: “Si è fatto male durante un incontro, quando ha messo a terra un tale e ha fatto un movimento sbagliato”.

In ogni caso adesso ad attendere Putin ci sarà una serie di incontri internazionali. Il 3 dicembre ha in programma una visita in Turchia, due giorni dopo un vertice in Turkmenistan, il 7 l’inaugurazione del gasdotto South Stream sul Mar Nero, il 21 l’incontro Russia-Ue a Bruxelles. Gli occhi dei russi saranno puntati anche sul suo passo.