Scozia, i nazionalisti: “Referendum sull’indipendenza nel 2014”

Pubblicato il 10 Gennaio 2012 - 22:56 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA, 10 GEN – Il partito nazionalista scozzese ha annunciato l'intenzione di tenere nell'autunno 2014 il referendum sull'indipendenza della Scozia dal Regno Unito.

''L'autunno 2014 e' la data che permette di creare le condizioni per la decisione piu' importante in tre secoli di storia scozzese. Questa data permettera' a tutti gli abitanti della Scozia di sentire tutte le posizioni al riguardo'', ha detto il leader del partito e della maggioranza al parlamento di Edinburgo, Alex Salmond.

Replicando al primo ministro David Cameron, che oggi ha fissato le condizioni per autorizzare il voto, Salmond ha detto che ''questo deve essere un referendum costruito in Scozia e deve passare attraverso il parlamento scozzese. Se al governo di Londra questo va bene non avremo molte opposizioni''.

Oggi l'ufficio di Cameron ha reso note le condizioni in base alle quali alla Scozia sarebbe permesso di indire la consultazione.

Il voto, da tenere ''il prima possibile'', dovrebbe essere limitato a una domanda diretta sul si o no alla secessione, escludendo quindi l'opzione intermedia di chiedere se gli elettori preferiscono un maggior conferimento di poteri al parlamento scozzese.