Irlanda del nord, tre bambini feriti da una bomba a Lurgan

Pubblicato il 14 Agosto 2010 - 20:11 OLTRE 6 MESI FA

Tre bambini, due di 12 anni e uno di 3, sono rimasti feriti oggi dall’esplosione di una bomba a Lurgan, in Irlanda del Nord. I tre sono stati medicati dopo esser stati investiti dai frammenti dell’ordigno e hanno riportato ferite lievi. Lo riferisce il Daily Telegraph.

La polizia ha poi evacuato a scopo cautelativo alcune case della città dopo la scoperta di un pacco sospetto nei pressi di una scuola. Gli investigatori sospettano che l’ordigno esploso oggi fosse stato preparato per un attacco di un gruppo dissidente repubblicano.

Oggi a Londonderry era infatti prevista la Derry parade, la marcia protestante da sempre causa di scontri: la manifestazione, scrive Bbc online, si è svolta senza particolari incidenti. Cinque le persone arrestate, mentre una contromanifestazione dei dissidenti repubblicani sempre a Londonderry è stata cancellata.

L’esplosione che ha ferito i tre bambini arriva in un periodo di crescente tensione, segnato da diversi attacchi contro le forze dell’ordine. Il 3 agosto l’episodio più clamoroso: una bomba lasciata in un taxi è esplosa di fronte alla stazione di polizia di Londonderry, causando danni ma nessuna vittima. Da allora, altre tre bombe hanno preso di mira agenti della polizia nordirlandese, non causando vittime per pura casualità.