“Valérie Trierweiler e Hollande si separano”: première dame smentisce la Giffard

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Gennaio 2014 - 22:57 OLTRE 6 MESI FA
"Valérie Trierweiler e Hollande si separano": première dame smentisce la Giffard

Valérie Trierweiler (Foto LaPresse)

PARIGI – “Francois Hollande e Valérie Trierweiler riflettono insieme a un chiarimento. La première dame vorrebbe uscire dignitosamente dalla scomoda situazione in cui è venuta a trovarsi e la separazione è la strada più probabile”. Queste le parole di Frederique Giffard, avvocatessa della Treirweiler, al quotidiano francese Le Figaro.

Una dichiarazione che ha fatto infuriare Valérie e che è stata prontamente smentita: “Ha parlato senza sapere e senza nessun mandato da parte mia”, ha avvertito la première dame in una breve dichiarazione rilasciata in serata a radio Europe 1. La Giffard “non è più la mia consigliera”, ha poi aggiunto Valérie

“USCIRNE DIGNITOSAMENTE” – Il chiarimento ancora non c’è stato ma, stando alle parole dell’avvocatessa della Trierweiler, Frederique Giffard, la separazione sembra la soluzione più probabile: “Il presidente e la mia cliente stanno riflettendo la decisione spetta soltanto a loro. E’ difficilissimo per Valérie essere serena di fronte a questa pressione mediatica e politica. Ma è cosciente che si impone un chiarimento”.

Definendo “corsa mediatica completamente folle e senza scrupoli” la ridda di notizie senza fondamento che si rincorrono sui media, la Giffard nega in particolare che la premiere dame sia pronta a tutto pur di restare all’Eliseo: “Immaginare che possa strumentalizzare la sua disperazione è contrario alla sua personalità e al suo modo di concepire i rapporti umani, basato sulla franchezza. Lei vuole realmente che tutta questa vicenda possa risolversi per uscirne il più dignitosamente possibile”.

La Trierweiler sarebbe preoccupata per lo più dalla sua situazione materiale se tornasse alla vita di tutti i giorni. Ha rinunciato alla sua trasmissione tv, le resta lo stipendio di giornalista a Paris Match ma con tre figli a carico di cui il più grande studia all’estero.

L’ex marito, Denis Trierweiler, è segretario di redazione a Paris Match, insieme possiedono una casa in campagna e qui si esauriscono le risorse della premiere dame. Che con Hollande non si è né sposata né ha sottoscritto il Pacs, oltre a non avere acquisito patrimoni in comune. Affittano insieme l’appartamento del XV arrondissement di Parigi dove hanno vissuto. Per questo Valérie chiede soprattutto di poter avere un luogo riservato dove vivere senza essere preda quotidiana di paparazzi e telecamere e di poter ricominciare la sua vita di tutti i giorni.

LA SMENTITA – Valérie ha prontamente smentito le dichiarazioni della Giffard. Furioso anche il capo di gabinetto della Trierweiler, Patrice Biancone, che intervistato da BFM-TV afferma: “C’è solo una persona che può parlare a nome di Valérie, sono io”.