Alessandro Di Battista: “Via dal nazismo tedesco. La Germania ci fa schiavi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Marzo 2015 - 13:57 OLTRE 6 MESI FA
Alessandro Di Battista: "Via dall'euro e dalla Germania nazista"

Alessandro Di Battista (Foto Ansa)

ROMA – “Via dal nazismo tedesco. La Germania ci fa schiavi”: il deputato del Movimento 5 stelle Alessandro Di Battista entra nel vivo del dibattito tra Germania e Grecia. E attacca Berlino:

“Noi non stiamo nell’euro, stiamo nel marco sostanzialmente”, quindi via subito dalla moneta unica, lontani dal “nazismo centrale nord europeo” che “produrrà sempre più schiavi”, perché “vogliono colonizzare il sud Europa”, ha detto Di Battista, “Se le economie dei tre Paesi dell’Europa meridionale si unissero, sarebbe il terzo Pil mondiale dopo Cina e Usa”.

Alla Camera per il convegno organizzato dall M5s dal titolo All’alba di una nuova Europa, Di Battista ha detto:

“Nel programma di Syriza ci sono cose buone, ma non le realizzeranno mai restando nell’euro. Ci sono diversi modi per uscire dall’euro: iniziamo a contrastare questo mantra. Ci dicono se uscite dall’euro si svaluteranno i salari, perderà potere d’acquisto la vostra moneta, ci sarà deflazione, i mutui, la disoccupazione crescerà, il paese perderà competitività industriale: tutto quello che sta succedendo oggi restando nella moneta unica”.

E poi ancora:

“Serve “una banca pubblica nazionalizzata che emetta e stampi moneta. E’ un modo per dare a un popolo, a un governo, un potere: una politica monetaria, fiscale, valutaria. Sono degli strumenti per uscire dalla crisi, giocarci, tutti lo fanno, ma oggi non abbiamo questo potere”.