Angelino Alfano: “A giugno riforma Giustizia, avanti su falso in bilancio”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Maggio 2014 - 15:20 OLTRE 6 MESI FA
Angelino Alfano: "Avanti su falso in bilancio"

Angelino Alfano (LaPresse)

ROMA – Il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha deciso di bruciare i tempi annunciando che il ddl anti- corruzione in discussione al Senato (noto come ddl Grasso) riporterà a 5 anni, come in passato, la punibilità massima del falso in bilancio, delitto azzerato da Berlusconi con la riforma del 2002.

Il Ncd di Alfano aveva sollevato perplessità rischiando di far stravolgere il decreto. Angelino Alfano però, a in 1/2 ora di Lucia Annunziata ha detto che “a giugno il tema della riforma della giustizia è già  nell’agenda del Governo. Ci sranno molti capitoli”.

“Io sono molto attento al rafforzamento dei poteri di contrasto nei confronti della criminalità  organizzata” ha aggiunto il ministro dell’Interno. “Per i reati contro criminalità economica e finanziaria “credo, non ne abbiamo ancora parlato, che su autoriciclaggio e falso in bilancio si andrà avanti. Anche su questo Ncd avrà una posizione avanzata e diversa dalla sinistra. Io sono molto attento al rafforzamento dei poteri di contrasto nei confronti della criminalità organizzata”.

A proposito della vicenda dell’Expo, Alfano ha spiegato che bisogna “mettere in squadra Prefettura, forze dell’ordine e Anticorruzione: con Cantone si assumeranno le decisioni necessarie”, ha aggiunto Alfano. Il ministro ha rimarcato che “fin qui per l’Expo il nostro piano anti infiltrazioni ‘mafia free’ ha funzionato contro la criminalità organizzata”. “Sulla corruzione invece c’è stata falla, ma i pm sono intervenuti per tempo”.