Angelino Alfano non arretra: “Vu’ cumprà è anche sulla Treccani”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Agosto 2014 - 15:04 OLTRE 6 MESI FA
Angelino Alfano non arretra: "Vu' cumprà è anche sulla Treccani"

Angelino Alfano non arretra: “Vu’ cumprà è anche sulla Treccani”

ROMA – Per aver definito gli extracomunitari che vendono paccotiglia sulle spiagge “vu cumprà” Angelino Alfano è da giorni al centro delle critiche. L’espressione ha causato la reazione del Pd e anche il premier Matteo Renzi ha spiegato che lui non l’avrebbe usata.

Ma il ministro dell’Interno non ci sta e insiste:  il termine ‘vu cumprà’ “c’è anche sulla Treccani”.  Alfano, sollecitato dai giornalisti nella tradizionale conferenza stampa di Ferragosto al Viminale, torna sulle polemiche suscitate dall’espressione da lui usata nei giorni scorsi e, a sostegno della sua tesi, mostra la definizione dell’enciclopedia sul suo palmare, ironizzando che “si tratta di una definizione giornalistica”.

Riguardo alla ‘guerra’ da lui scatenata contro i venditori ambulanti, il ministro sottolinea che “la lotta alla contraffazione è per il Made in Italy, per i commercianti che pagano tasse, spese e licenze e non possono subire la concorrenza sleale dei contraffattori che rubano posti di lavoro legali. Ogni mese – aggiunge – ci riuniremo per fare il punto sul contrasto a questa attività”.