Dieci attori per Emma Bonino presidente della Repubblica

Pubblicato il 5 Giugno 2012 - 10:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il Paese, come ha auspicato ''il nostro amato presidente della Repubblica'' è pronto per avere una donna al Quirinale, e questa donna ''dal profilo alto e internazionale, perfetto per rappresentare l'immagine della nostra gente nel mondo'' non può che essere Emma Bonino. E' il messaggio che lanciano a Parlamento, ''governo e forze politiche in campo'' dieci attori, chiedendo di ''riflettere sulla bellissima opportunità'' di mandare l'esponente radicale al Colle.

Bonino è ''una piccola, grande donna, amante del diritto e indiscussa paladina dei diritti civili'', come scrivono sulle pagine del Corriere della Sera i dieci firmatari della lettera, Luca Argentero, Sergio Castellitto, Alessandro Gassman, Remo Girone, Vinicio Marchionni, Filippo Nigro, Rocco Papaleo, Claudio Santamaria, Emilio Solfrizzi e Gianmarco Tognazzi.

E, ricordando sia i sondaggi del '99 sia il recente sondaggio sul sito del Corriere, gli artisti sottolineano che è ''difficile non pensare che se fosse per i cittadini, Emma sarebbe già da un pezzo presidente del Consiglio (e non solo della Repubblica)''.

La candidatura di Emma Bonino, peraltro, ''non è solo un cambiamento 'di genere' ma è ripristino di meritocrazia e di distanza da giochi di palazzo, interessi di partito. E' un grande e coraggioso passo avanti verso la riconciliazione tra eletti ed elettori''.