Auto blu con scatola nera di serie per contare km e consumi

Pubblicato il 17 Maggio 2013 - 16:50 OLTRE 6 MESI FA
Auto blu con scatola nera di serie per contare km e consumi

Auto blu con scatola nera di serie per contare km e consumi

ROMA – Per gli irriducibili dell’auto blu, onorevoli, funzionari e ministri che proprio non sanno o non possono spostarsi altrimenti, è in arrivo l’auto con scatola nera di serie per controllare consumi e chilometri e ridurre i costi assicurativi.

La Consip, la centrale acquisti della Pubblica Amministrazione, ha indetto la prima gara per la fornitura di autoveicoli a noleggio per le P.A. con allestimento di ”scatole nere” di serie, in modo da monitorare consumi e percorrenze, ridurre i costi di assicurazione e, in generale, ottimizzare l’utilizzo delle flotte auto delle Pa. Sarà possibile anche la fornitura di veicoli ibridi o elettrici.

La gara – spiega una nota – ha lo scopo di soddisfare, nel pieno rispetto dei criteri della Spending review, i fabbisogni di noleggio a lungo termine di autovetture di servizio senza conducente per le Pubbliche Amministrazioni, compresi quelli di forze di polizia, ospedali e ASL, necessarie per garantire livelli essenziali di assistenza alla collettività.

Oltre al ”fattore risparmio” garantito dalle scatole nere, le autovetture dovranno anche rispondere ad una serie di rigidi criteri ambientali. La gara infatti prevede il limite massimo di cilindrata di 1.600 cc per tutti i modelli di autovettura previsti in convenzione e un limite di 130 g/km di CO2 per tutte le autovetture previste in convenzione e un punteggio tecnico premiante per l’offerta di veicoli che permettano la riduzione dei consumi e l’abbassamento delle emissioni di CO2, dei sottoprodotti della combustione e del particolato, nonché per l’ampliamento della gamma dei veicoli con modelli a trazione ibrida ed elettrica.

La gara, suddivisa in 5 lotti, sarà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ha un valore complessivo stimato di 80.359.236,00 Euro.