Barche scafisti verranno distrutte: Frontex Plus sostituisce Mare Nostrum

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Agosto 2014 - 18:24| Aggiornato il 28 Agosto 2014 OLTRE 6 MESI FA
Barche scafisti si potranno distruggere: Frontex Plus sostituisce Mare Nostrum

Angelino Alfano (foto Lapresse)

BRUXELLES –  Distruggere le barche degli scafisti: è questa la novità più rilevante di Frontex plus, l’operazione sull’immigrazione che va a sostituire Mare Nostrum.

Il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha detto che

“l’operazione Frontex plus, che incorpora due operazioni esistenti, le ampia e le rafforza e costituirà un presidio per la frontiera dell’Europa più ampio. Inoltre, le barche usate trafficanti saranno distrutte perché vengono riutilizzate”.

“La Commissione europea – ha proseguito Alfano parlando della distruzione dei barconi dei trafficanti – darà una mano all’Italia in questo”. “Il ministro dell’Interno ha spiegato che le barche “dei mercanti di morte saranno distrutte a terra”.

Frontex Plus, ha poi aggiunto il ministro, “non sarà la fotocopia” di Mare Nostrum, ma comunque la sostituirà un volta avviata. Cecile Malmstrom (ministro Ue per gli Affari interni) ha precisato che portata e dimensione di Frontex Plus dipenderanno “da quanti Paesi Ue che vi aderiranno”.

Il governo italiano ha chiesto alla Ue che il sistema congiunto europeo di lotta all’immigrazione clandestina Frontex sostituisse il programma “Mare Nostrum”, che finora ha portato al salvataggio in mare di 120.000 persone e all’arresto di 500 scafisti.

Malmstrom ha specificato che

“su 28 stati membri sono solo 10 quelli che accettano i profughi”.