Beatrice Fazi, Melina di Un medico in famiglia, ritira candidatura con Alemanno

Pubblicato il 24 Aprile 2013 - 18:55| Aggiornato il 14 Febbraio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Beatrice Fazi, la “Melina” di Un medico in famiglia (nel ruolo della colf), ritira la sua candidatura nella lista civica ‘CittadiniXRoma’ che sostiene il sindaco uscente Gianni Alemanno.

Michele Anzaldi del Pd aveva chiesto ai vertice Rai di valutare l’opportunità della messa in onda della fiction in fase di par condicio. E lei quindi ha denunciato a Rai Fiction la faccenda dicendo di essersi ritirata. 

“Il Cda della Rai – aveva dichiarato il neoparlamentare del Pd – valuti se opportuno che la candidata alle elezioni di Roma per una lista civica pro-Alemanno, Beatrice Fazi, tra le protagoniste della fortunata fiction il Medico in Famiglia, vada in onda ogni domenica sera, con buona pace della par condicio. La discesa in campo di Fazi benedetta tra l’altro, come scoperto dal blog Nomfup, da un video di Lino Banfi che giocava come nonno Libero proprio sul ruolo svolto dalla Fazi nella fiction di Rai Uno, pone una obiettiva perplessità sulla par condicio, vista l’enorme popolarità della serie televisiva”.

“«Ognuno è libero di svolgere l’attività politica che crede – aggiunge il parlamentare del Pd – ci mancherebbe, ma un simile spot per la lista del sindaco Alemanno, a spese dei contribuenti che pagano il canone ogni anno, forse sarebbe il caso di evitarlo. Il fatto, tra l’altro, che anche il video di Banfi, curiosamente rimosso all’istante dal sito della campagna di Alemanno, giocasse su questa confusione tra Fazi e la Melina del Medico in famiglia, evidenzia come siano proprio questi piani sovrapposti, quello della politica e quello della fiction tv, a creare un insidioso cortocircuito su cui si chiede un immediato intervento dei vertici Rai”.