“Beppe Grillo e Casaleggio i nuovi Garibaldi e Mazzini” secondo Wired

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Agosto 2013 - 07:01 OLTRE 6 MESI FA
Wired Usa: "Beppe Grillo e Casaleggio i nuovi Garibaldi e Mazzini"

L’edizione italiana di Wired

ROMA – Grillo come Garibaldi, Casaleggio come Mazzini. Il paragone è del mensile americano Wired, che ha fatto intervistare il guru del Movimento cinque stelle Gianroberto Casaleggio dallo scrittore di fantascienza Bruce Sterling.

”Per fare un riferimento storico, e tenete sempre presente che io vengo dal Texas – scrive Sterling su Wired – Grillo è come Garibaldi che guida le cariche, Casaleggio è come Mazzini che pubblica le riviste repubblicane clandestine. Se avessero un Cavour in parlamento, probabilmente darebbero vita a una nuova Italia. Ma il Cavour non ce l’hanno. Almeno per il momento. Non sta a me dirlo, ma credo che questa potrebbe rivelarsi una difficoltà per il M5S”.

Aggiunge lo scrittore statunitense: ”Mi è molto chiaro quello che Casaleggio sta facendo in Italia. Vuole liberarsi dell’intermediazione dei partiti e dei media convenzionali, collegarsi direttamente agli elettori, usare il crowdsourcing e spingerli a candidarsi e votarsi da soli, usando le piattaforme di Casaleggio. Nessun altro al mondo è riuscito a fare con tanta efficacia e su scala così vasta quello che lui ha fatto in Italia. Ma non c’è nulla di nascosto, di misterioso o di magico in tutto questo. Il suo attivismo digitale probabilmente è la cosa meno misteriosa della politica italiana”.