Gelmini, Carfagna, Meloni, Marcegaglia, Todini…: chi affiancherà Berlusconi?

Pubblicato il 13 Luglio 2012 - 10:11 OLTRE 6 MESI FA
Silvio Berlusconi (Foto LaPresse)

ROMA – Sarà Mara Carfagna, Mariastella Gelmini, Giorgia Meloni oppure una donna dell’imprenditoria come Emma Marcegaglia o Federica Guidi ad affiancare Silvio Berlusconi nella sua ennesima discesa in campo? Il Cavaliere vuole riprovarci e farlo puntando sull’innovazione: partito nuovo, nome nuovo, simbolo nuovo e un ticket con una donna. Ma chi sarà la donna che Berlusconi sceglierà per candidarsi e tentare di tornare al potere?

A suggerire il ticket con una donna, per prima, era stata Daniela Santanché che ora però, come Anna Maria Bernini, si chiama fuori dicendo: “Faccio una battaglia perché Berlusconi si candidi in ticket con una donna. Ma quella donna non sarò io, non sono in corsa”. Chi sarà allora che scenderà in campo con Silvio? Diversi i nomi in campo, sia nel mondo della politica che in quello dell’imprenditoria. In campo ci sono Mariastella Gelmini, Mara Carfagna, Laura Ravetto, Lara Comi, Michaela Biancofiore… C’è anche chi pensa a Giorgia Meloni che ha dalla sua il fatto di essere giovane, in ascesa, e di rappresentare l’area militante degli ex An.

Ma Berlusconi potrebbe scegliere anche qualche donna del mondo delle imprese. La scelta allora potrebbe ricadere su Emma Marcegaglia, ex presidente di Confindustria, Luisa Todini, eurodeputata del Pdl e imprenditrice, Federica Guidi, presidente dei giovani imprenditori di Confindustria

”A forza di infangare Berlusconi con le foto, le feste, il bunga-bunga, le donne le abbiamo un po’ perse per strada – spiega la scelta la Santanché – E’ per questo che al suo fianco oggi deve avere una donna. Ma stavolta non è che la scelgono i vari La Russa e Cicchitto, sia chiaro. E’ finito il tempo dell’ubbidienza: stavolta la donna la scelgono le donne”.