Berlusconi tenta Pisanu: “Uniamo i moderati e vinciamo le elezioni”

Pubblicato il 26 Aprile 2012 - 21:29 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Unire i moderati per vincere le elezioni. Silvio Berlusconi lo ha ribadito a Giuseppe Pisanu nel corso di un incontro a Palazzo Grazioli giovedì pomeriggio. Alla riunione, oltre all’ex ministro dell’Interno, erano presenti il segretario del Pdl Angelino Alfano e diversi senatori pidiellini, tra cui Lamberto Dini, firmatari di un documento promosso dallo stesso Pisanu in cui si chiedeva ai vertici del partito di andare oltre lo stesso Pdl.

Berlusconi e Pisanu avevano concordato di incontrarsi in settimana dopo che l’ex ministro dell’Interno aveva annunciato con una telefonata proprio a Berlusconi i contenuti del documento, sottoscritto da una trentina di senatori, in cui si ribadiva la necessità di arrivare ad una aggregazione delle forze moderate e si chiedeva l’approvazione entro la fine della legislatura delle riforme costituzionali e della legge elettorale.

A quanto raccontano alcuni presenti, Berlusconi avrebbe sottolineato ancora una volta come l’obiettivo sia proprio quello di rimettere insieme tutte quelle forze politiche che si rifanno,in Europa, al Partito popolare europeo. E ovviamente il primo pensiero è all’Udc di Pier Ferdinando Casini. Pisanu avrebbe giudicato positivamente il progetto messo in chiaro dall’ex premier, e dallo stesso segretario Alfano, sottolineando la necessità che entro il 2013 venga modificata l’attuale legge elettorale per favorire l’aggregazione di forze che hanno in comune gli stessi valori. A quanto racconta più di qualche presente, il Cavaliere avrebbe insistito sulla necessità di una seria modifica della legge elettorale.