Bersani difende i sindacati: “Il dialogo fa sempre bene”

Pubblicato il 12 Luglio 2012 - 15:17| Aggiornato il 13 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Farà pure parte della maggioranza, sosterrà pure il governo Monti, ma ad attaccare i sindacati Pier Luigi Bersani non ci sta: “Io ho una mia idea – dice il segretario del Pd – penso che i diritti di veto non ce li ha nessuno mentre il dialogo fa bene a tutti. Io posso solo portare la mia esperienza. Sono stato parte in causa di parecchie riforme piuttosto nette. A me è capitato di farle sempre parlando con tutti”.

Il chiarimento di Bersani arriva dopo che anche il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, aveva parlato della concertazione dicendo che il suo “uso distorto ha creato problemi, perché in passato ha portato decisioni molto negative. Ciò non vuol dire che un dialogo tra parti responsabili, dove poi alla fine c’è chi ha la responsabilità di decidere, non sia un metodo giusto”.

Per Passera “il confronto forte, dove alla fine chi ha la responsabilità deve prendersi la sua responsabilità, avendo fatto di tutto per tener conto delle esigenze delle parti in causa e aver valorizzato quello che viene dall’altra parte. Nella storia precedente è stato utile”.