Blocco contratti pubblica amministrazione: Scuola, Sanità e Difesa “in rivolta”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Agosto 2013 - 05:08 OLTRE 6 MESI FA
Blocco contratti pubblica amministrazione

Blocco contratti pubblica amministrazione prorogato fino al 2015

ROMA – Il Consiglio dei ministri ha prorogato fino al 2015 l’adeguamento delle retribuzioni, gli scatti di carriera e il rinnovo dei contratti per i dipendenti della pubblica amministrazione. Per questa ragione, i lavoratori di Scuola, Sanità, Difesa e Sicurezza sono sul “piede di guerra”.

L’Ansa racconta che

I sindacati di insegnanti e medici pubblici contestano la decisione e annunciano mobilitazioni, fino a possibili scioperi. Ed anche i sindacati del comparto Sicurezza preannunciano azioni di mobilitazione ”con possibilità di manifestazioni di piazza”. Una decisione, quella ratificata ieri (giovedì 8 agosto n.d.r) dal Cdm, che avrà conseguenze economiche pesanti, come stima il sindacato Anief-Confedir: ”Il blocco dei contratti – denuncia – farà perdere agli statali tra i 6mila e i 60mila euro. Si tratta di una grave perdita economica, stimabile in una cifra sino ai 6-7mila euro, ai medici che operano nel pubblico fino a 25mila euro e ai dirigenti statali anche di 60mila”.

Da qui l’intenzione del sindacato di rivolgersi ai vari tribunali di competenza per impugnare la decisione del governo di bloccare stipendi e carriere dei dipendenti pubblici. Forte la protesta del mondo della Sanità, con la minaccia di nuovi scioperi da parte del maggiore sindacato dei medici dirigenti, l’Anaao-Assomed: ”I dipendenti del Servizio sanitario nazionale (Ssn) – ricorda il segretario nazionale Costantino Troise – hanno il contratto di lavoro bloccato dal 2009. L’attacco a ruolo e status dei dirigenti del SSN mina alle fondamenta la sanità pubblica ”.

Per questo, annuncia, l’Anaao ”si farà promotrice di un autunno di ulteriori iniziative di protesta, non esclusi nuovi scioperi ”. Sulla stessa linea Biagio Papotto, segretario generale Cisl Medici: ”Attiveremo tutte quelle iniziative che vanno in difesa del ruolo e della professionalità “. Ed anche il segretario nazionale Fp-Cgil Medici, Massimo Cozza, afferma che il sindacato ”valuterà al più presto le iniziative da prendere ”. Accesa pure la protesta che arriva dal mondo della scuola: ”La Flc-Cgil è pronta alla mobilitazione contro l’ulteriore blocco del contratto nazionale, dei salari e degli scatti d’anzianità. Non siamo disponibili – afferma Mimmo Pantaleo, segretario generale – ad aprire alcun confronto se non si discute contemporaneamente di parti normative ed economiche del contratto nazionale. Il governo Letta – incalza – prosegue nell’umiliazione del lavoro pubblico.

Il modo autoritario con il quale è stato deciso l’ulteriore taglio dei salari dimostra che non s’intende discutere seriamente e responsabilmente con le organizzazioni sindacali. Senza una inversione di rotta sarà un autunno caldissimo”. Protesta condivisa dal Movimento 5 stelle: ”M5s farà tutto ciò che è in suo potere – afferma il Movimento – per impedire questa ennesima ingiustizia ”. Critiche al provvedimento arrivano pure dal Cocer dei Carabinieri e dell’Esercito, che annunciano ”forme di dissenso”. E proclamano lo stato di agitazione preannunciando ”azioni di mobilitazione con possibilità di vere e proprie manifestazioni di piazza qualora il governo non corregga il tiro” pure i sindacati del comparto Sicurezza: ”Il Governo – denunciano – continua a disconoscere nei fatti la specificità e la peculiarità di un comparto chiamato a garantire la sicurezza, condizione imprescindibile per la civile convivenza”.